BOARD I.W.A. – Giuliano Camera

Vice President

Giuliano Camera

Seguendo la tradizione di famiglia, inizia la pratica del Karate stile Wado Ryu nel 1981 alla giovane età di 5 anni.
Fino all’età di 17 anni partecipa a molte manifestazioni e gare con buon successo, ma è proprio dopo questo periodo che matura da un punto di vista
sportivo, prediligendo la specialità del Kumite diventandone, verso la metà degli anni ’90 nella categoria dei 70 Kg, uno dei protagonisti in campo
Regionale e Nazionale, vincendo per diversi anni di seguito i due titoli.
Forse appagato prematuramente dai risultati acquisiti nell’anno 2001, lascia l’attività agonistica per dedicarsi principalmente
all’insegnamento e alle prime esperienze come Dirigente Sportivo, entrando a far parte della Giunta Esecutiva Nazionale della Unione Sportiva Europea, operando con molto profitto nelle organizzazioni di vari eventi e gare soprattutto nella specialità del settore Karate.
Nel 2003, dopo aver indotto innovativi sistemi di gestione e coordinamento delle manifestazioni sportive, viene nominato dal Consiglio Direttivo: “Segretario Generale Nazionale della U.S.E.”.
Nel 2004, al fine di arricchire ogni aspetto del Karate sia per la parte tradizionale che per quella sportiva, svolge l’esame di Arbitro Regionale, poi nel tempo, acquisisce la qualifica di Arbitro Nazionale.
Nel 2006 entra a far parte dell’Endas – Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal C.O.N.I. -, e in breve tempo gli viene conferito il prestigioso incarico di Presidente Provinciale di Roma e Vice Presidente dell’Endas Lazio.
Nel 2006 stringe una grande amicizia con il M° Raul Gutierrez Capo-Scuola Mondiale di Fu Shih Kenpo ed inizia a partecipare a molti stage Internazionali
organizzati a Roma, Madrid e Barcellona introducendo il Fu Shih Kenpo in Italia.
Nel 2006 come Endas Lazio fa parte dello staff organizzativo di vari tour in Giappone, dove organizza per gli appassionati di Karate degli allenamenti in vari Dojo: nella prestigiosa Università del Karate di Tokyo, Università Nichi-Dai, e nel BUDOKAN di OKINAWA, con la partecipazione di vari Maestri di fama Mondiale: M° Kobayashi, Gakiya Yoshiaki (Responsabile Kobudo di Okinawa) e con la straordinaria partecipazione del M° Yutaka Toyama.
Organizza e partecipa nel territorio Nazionale come Endas Lazio a vari stage di Karate di altissimo livello Sportivo con il M° Davide Benetello – attuale Rappresentante WKF -, con il M° Stefano Maniscalco – Pluri Campione del Mondo di Kumite -, e con il M° Vincenzo Figuccio – Campione del Mondo Kata. Nel 2009 svolge l’esame per la qualifica di Maestro.
Nel Luglio 2010 il Maestro Giuliano CAMERA firma un accordo con la Federazione Cubana di Arti Marziali con sede in Santiago di Cuba.
L’accordo gli assegna la responsabilità del progetto: “Sport e Solidarietà”. L’incarico sancisce l’inizio della sua collaborazione nel settore Karate Wado Ryu.
Nel 2014 nello stesso protocollo d’intesa di collaborazione tra Endas Nazionale e l’Inder Stantiago di Cuba, viene nominato referente Internazionale delle Arti Marziali della FCAM St.go di Cuba.
Nel 2014 viene inoltre nominato dalla Federazione Nazionale di Karate Cubana Responsabile dell’Academia Nacional Karate Wado Kai Cuba. Oltre 60 Tecnici e 2.500 praticanti in tutta l’Isola, la quale ha una propria organizzazione Nazionale: Presidente Rolando Reyanldo Almaguer, Vice Pres. Dagoberto Hidalgo Amaran e il Segretario Generale Yoistell Manrique Campos, oltre a tutti i Referenti Provinciali e Municipali. Naturalmente la linea tecnica e il programma di esame è la stessa adottata in Italia. Gestisce tutt’ora in supporto al Caposcuola suo Maestro Mario Camera, coordinando l’attività del Karate, diverse Associazioni Sportive nel territorio Nazionale ed Internazionale e circa 3.500 tra Atleti, Cinture Nere e Quadri Tecnici. Nel 2018 ha ricevuto da Eurethics il riconoscimento di “International Prof. Karate do VIII level Expert” ed è stato nominato Vice Presidente IWA con delega allo sviluppo delle attività Nazionali ed Internazionali.
Grazie al buon lavoro svolto il M° Giuliano Camera riceve dalle Istituzioni Sportive Cubane attestati al Merito Sportivo e in Spagna, a Madrid nel Febbraio 2019, dall’Organizzazione OKEAM gli viene conferito un premio Internazionale come Maestro di Karate. Avendo una visione Internazionale dell’IWA si rende promotore di accordi e collaborazioni con Maestri di assoluto livello appartenenti ad altri Paesi al fine di creare una rete IWA Mondiale.
Nel mese di Marzo 2019 viene nominato Presidente della Sezione di Roma U.N.V.S. “Marcello Garroni “ Associazione Benemerita Riconosciuta dal C.O.N.I.
Il 09 Luglio 2019 viene nominato Dirigente Nazionale dell’O.P.E.S. – Organizzazione per l’Educazione allo Sport – Ente di promozione Sportiva Riconosciuto dal C.O.N.I.

LEGGI GLI ALTRI CURRICULUM VITAE

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: