Vice President
MARCO CAMERA

Marco Camera sulla scia dell’insegnamento del padre il Capo-Scuola Maestro Mario Camera e del fratello Giuliano Camera, inizia a praticare Karate alla giovanissima età di 6 anni, anno 1993.
Partecipa a gare di Kata nella fascia Pre-Agonistica fino all’età di tredici anni.
Nel corso di questo periodo, continuando sempre la pratica del Karate, si avvicina seppur per poco tempo ed in maniera sporadica, anche ad altri Sport senza trovare però i giusti stimoli.
La passione per la disciplina del Karate cresce sempre più con il corso degli anni e decide quindi di dedicarvisi esclusivamente. Appena compiuto il quattordicesimo anno di età inizia il percorso di Agonista che lo conduce verso la specialità del Kumite.
L’allenamento continua in maniera costante tanto da fargli ottenere due importanti vittorie:
• nel 2003 col titolo Regionale – Roma
• nel 2005 col titolo Nazionale – Rimini.
Da allora prende parte a manifestazioni di carattere Nazionale ed Internazionale, sempre sotto la guida del M° Mario Camera.
Nel 2001 ottiene il grado di Cintura Nera I Dan e nel 2004 quello di Cintura Nera II Dan.
Successivamente sostiene l’esame per la qualifica di Allenatore e nel 2010 acquisisce il grado di Cintura Nera III Dan.
Nel 2013 sostiene l’esame per la qualifica di Istruttore, in collaborazione con la Scuola dello Sport del C.O.N.I., e nel 2016 acquisisce il grado di Cintura Nera IV Dan. Presiede a moltissimi Stage Nazionali ed Internazionali con la supervisione di grandi Maestri, tra cui: il Gran Maestro Yutaka TOYAMA, il Maestro KOBAYASHI, il Maestro WATANABE ed il Maestro SHIMIZU (Tokyo 2006 – 2008 – 2010 – 2013).
Nel 2010 si allena presso la facoltosa Università MEIKAI di Tokyo ed in seguito nel BUDOKAN di OKINAWA sotto la guida del Maestro Y. GAKIYA.
Nel 2013 prende parte ad allenamenti presso altre due prestigiose Università di Tokyo: la NICHI DAI e la MEIJI KAI.
In questi appuntamenti partecipa ad incontri di Kumite organizzati per il confronto GIAPPONE / ITALIA, dove sono presenti atleti facenti parte dei gruppi sportivi della
Nazionale di Kumite Giapponese, ottenendo notevoli risultati. Inoltre partecipa a diversi corsi di FU SHIN-KENPO con il Maestro Raul GUTIERREZ – Madrid/Barcellona , e continua a perfezionare la tecnica del Kumite attraverso diversi Stage
con il Campione del Mondo Maestro Davide BENETELLO – Rappresentante WKF – e con il Pluri Campione del Mondo WKF Maestro Stefano MANISCALCO.
Negli anni seguenti continua a presenziare ad attività di carattere Internazionale nella specialità del Kumite: Barcellona 2012, Tokyo 2010 – 2013 – 2019, Cuba 2015, ottenendo ottimi risultati nonché apprezzamenti di carattere tecnico da Maestri di caratura Mondiale.
Nel 2016 viene premiato con la “Medaglia di bronzo della Camera dei Deputati” per i risultati ottenuti come atleta nelle varie esperienze Internazionali.
Nel 2018 gli viene conferita la qualifica EURETHICS – European Education Through Inter Sport Training Academy – di MASTER COACH LEVEL 7 ed
ELITE KUMITE ATHLETES – COACH. Sempre nello stesso anno, si accredita presso il dojo AIKIKAI, il più importante al Mondo di AIKIDO, fondato dal Gran
Maestro UESHIBA, diventandone membro. Nel 2019 viene accreditato e partecipa eccezionalmente come unico Atleta Occidentale inscritto nella specialità del Kumite
al prestigioso 55° ALL JAPAN CHAMPIONSHIP WADOKAI (con oltre 1200 atleti iscritti provenienti da tutto il Giappone). In quell’occasione conosce il Maestro
S. Nishimura – Allenatore della Nazionale Giapponese di Kumite.
Dal 2010 è impegnato nell’insegnamento presso l’Associazione Sportiva NEW FIT e dal 2018 presso l’Associazione THRU KARATE, occupandosi specificatamente del settore agonistico.
Ad oggi continua il suo percorso di perfezionamento nel Kumite da oltre cinque anni con il Pluri Campione del Mondo Maestro Stefano MANISCALCO.
Nel 2020 viene scelto nel cast del film italiano “Karate Man” – regia di Claudio Fragasso – con la straordinaria partecipazione del Maestro Stefano MANISCALCO e dell’attore Claudio Del Falco.
Attualmente è il Responsabile del settore Kumite e Vice-Presidente della International Wadokai Academy.