
Inizia lo studio delle arti marziali negli anni ’80 praticando Judo sotto la guida dei Maestri Alessandro Proietti e Renato Tucci con i quali raggiunge il grado di I Kyu, e viene avviato alla pratica agonistica.
Nel corso degli anni partecipa a numerose gare e tornei ottenendo vari piazzamenti; interrompe la pratica a metà anni 90.
Nel 2005 comincia un nuovo percorso nelle arti marziali iniziando la pratica del Karate stile Wado Ryu sotto l’attenta ed esperta guida del Maestro Mario Camera e del suo team.
Nel 2006 diviene Presidente di Giuria 3° livello e nel 2007 consegue il grado di Cintura Nera I Dan.
Nello stesso anno grazie agli accordi che il M° Camera stringe con il M° Raul Gutierrez e la federazione Spagnola di arti marziali, ha la possibilità di seguire i corsi di “Fu-Shi Kempo” stile di Kempo fondato dallo stesso M° Gutierrez, esclusivamente per la difesa personale, fino a conseguire nell’anno 2008 il grado di Istruttore di 1° livello, seguendo costantemente i corsi per ottenere il 2° livello.
Nel 2009 diventa Allenatore di Karate Wado Ryu, entra a far parte del team di tecnici della scuola del M° Camera praticando come tale nei club della Scuola e nello stesso anno diventa arbitro Nazionale di 2° livello.
Nel 2010 conferisce il II Dan di Wado Ryu. Nel corso degli anni partecipa a stage, eventi e dimostrazioni, anche fuori Italia, recandosi ben due volte in Spagna.
Negli anni successivi, dopo aver partecipato a diversi Corsi di Formazione, acquisisce il livello di Istruttore III Dan.
Nel 2018 riceve la qualifica EQF Europea di Istruttore 6° livello plus tramite l’EUrhetics con il riconoscimento EQF da Bruxelles.
Nel 2022 Angelo ottiene il IV Dan di Karate Wado Ryu allo stage OPES di Chianciano Terme.
Angelo è anche presidente di giuria 3° livello, Coordinatore nazionale nonché membro del Board IWA.