Istruttore – Francesco Muscuso

Francesco Muscuso inizia la pratica del Karate nel 1991 quando, dopo sporadici approcci ad altre arti marziali quali Judo e Kung-fu, incontra il M° Mario Camera.
Fortemente orientato al perfezionamento tecnico ed all’aspetto tradizionale dell’arte del Karate, piuttosto che alla pratica del combattimento sportivo della stessa,
partecipa a tutte le iniziative di perfezionamento di stile, culminate nel 2006, 2008, 2010 con stage in Giappone presso il M° Toyama C.N.9 Dan.
Partecipa altresì, per completamento del bagaglio tecnico, a diversi stage interstile con Maestri di levatura Internazionale quali il M° R. Gutierrez ed il M° I. Yorga.
Acquisisce così competenze sia su tecniche di Difesa Personale che di Jaido, BO e Nunchaku, oltrechè su altri stili di Karate (Shotokan, Goyo Ryu, Shito Ryu).

Nel 2008 diventa Istruttore di I livello di Fu shih kenpo. Nel 2010 partecipa presso il Budo di Okinawa ad uno stage di Kobudo con il Maestro Gakiya Yoshiaki –
Responsabile Kobudo di Okinawa.
Affina inoltre le competenze relative al Kumite sportivo partecipando a stage di perfezionamento con figure di rilievo Nazionale ed Internazionale, quali i Campioni del Mondo Davide Benetello e Stefano Maniscalco e con frequenti allenamenti con il Campione Italiano Valerio Ribichini. Collabora attualmente come Allenatore presso la scuola del M° Mario Camera.
Nel 2013 sostiene l’esame per la qualifica di Istruttore, in collaborazione con la scuola dello Sport del C.O.N.I., e nel 2016 acquisisce il grado di Cintura Nera IV Dan.
Nel 2018 gli viene conferita la qualifica EURETHICS – European Education Through Inter Sport Training Academy – di MASTER COACH LEVEL 7 ed ELITE KUMITE ATHLETES – COACH.

Francesco è anche arbitro nazionale e fa parte del consiglio direttivo del board IWA.

LEGGI GLI ALTRI CURRICULUM VITAE

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: