
“Sull’isola immersa nel sole del sud, caduta dal cielo é l’arte della mano nuda che mi preoccupa, perché non deve spegnersi. Chi vorrá farla sopravvivere e fiorire? Davanti al cielo azzurro io assumo l’impegno.“
Gichin Funakoshi
“Nelle Arti Marziali la tecnica é come il Cosmo: infinita. Non vi sono limiti.”
Hironori Otsuka
I NUMERI DELLA SCUOLA

l’International Wado Academy è una Scuola, non una federazione, che interagisce a livello mondiale: in Italia può contare su circa 40 unità (Maestri, Istruttori, Allenatori), con un parco atleti di circa 300 praticanti, per non parlare poi della controparte internazionale, dove contando solo Cuba e Stati Uniti sono presenti circa c.a. 100 quadri tecnici e c.a.3000 praticanti.
Censimento della International Wado Academy nel mondo:
Italia: Quadri Tecnici ca. 75; Praticanti ca. 1100
Cuba: Quadri Tecnici ca. 60; Praticanti ca. 2500
Ecuador: Quadri Tecnici ca. 3; Praticanti ca. 150
USA: Quadri Tecnici ca. 2; Praticanti ca. 200
Canada: Quadri Tecnici ca. 1; Praticanti ca. 30
Francia: Quadri Tecnici ca. 2; Praticanti ca. 100
Nepal: Quadri Tecnici ca. 10; Praticanti ca. 150
Brasile: Quadri Tecnici ca. 4; Praticanti ca. 200
Bosnia: Quadri Tecnici ca. 3; Praticanti ca. 100
Marocco: Quadri Tecnici ca. 1; Praticanti ca. 40
India: Quadri Tecnici ca. 1; Praticanti ca. 100
CODICE ETICO IWA
Qui di seguito si rende disponibile il codice etico della IWA redatto per l’anno 2022-2023.
LATEST NEWS
IWA MAIN REGISTRATION FORM
To get the international code to enter the people in the form, the international referent must contact the web master to email webmasteriwa@gmail.com; all names entered without this code or with another bad code will not be taken into consideration to release the IWA Card.
In order to better carry out the online membership procedure, this has been transferred to another site, to one of our Italian partners, the USE, the Unione Sportiva Europea.
CERTIFICAZIONI ED AFFILIAZIONI
L’International Wadokay Academy,compreso tutto il suo staff tecnico, grazie ai suoi standard di professionalità ha ricevuto la certificazione e l’affiliazione presso ll’ Eurethics Training Academy. Eurethics è un’Accademia di formazione e certificazione che definisce gli standard per studenti e professionisti nello sport, cultura ed ambiente. La Metodologia di certificazione seguita ed applicata da Eurethics è conforme ai principi del quadro europeo delle qualifiche (EQF) e alla norma ISO / IEC 17024: 2012 “Valutazione della conformità – Requisiti generali per gli organismi di certificazione delle persone ” (Licenza ISO 17024 per Eurethics Training Academy n°: OP-22926 del 19/08 / 2014).
LA STORIA DEL WADO RYU

Il Wado-Ryu è uno stile giapponese di karate fondato nel 1934, dal Gran Maestro Hironori Otsuka. Il suo nome significa “Scuola della Via della Pace” o “Scuola della Via dell’Armonia”. Al contrario della maggior parte degli stili di karate, che sono stati sviluppati ad Okinawa, il Wado Ryu è il primo stile di karate ad essere originario del Giappone. Pur trovando le sue origini nel Tode di Okinawa, il Wado-Ryu è uno stile in qualche modo a sé stante. La sua caratteristica principale, è la fusione operata dal Maestro H. Otsuka tra lo Shindo Yoshin Ryu Jujitsu e il Rykyu Kenpo To-Te-Jitsu. Le posizioni sono molto alte, naturali, e morbide. Il combattimento dello stile cura la distanza medio-corta. Lo stile pone particolare attenzione alla mobilità, alla velocità e soprattutto alla fluidità delle tecniche, con un uso sapiente del Taisabaki. Il M° H.Otsuka stesso insegnò che il proprio movimento, è la manifestazione del proprio spirito.
