L’ORGANIZZAZIONE KII KUU KAI
Susumu Suzuki era un maestro di karate Wado-Ryu, nato a Hokkaido il 10 settembre 1945 e deceduto nel 1996.
Arrivò in Brasile nel 1975, dove nel 1977 fondò, insieme a Takeo Kikutake, l’entità Kii Kuu Kai Karate-Dô Wado-Ryu.
In Giappone, il Maestro Suzuki è stato studente alla Rissho University di Tokyo, dove ha praticato lo stile Wado-Ryu con il Maestro Hironori Otsuka II (Jiro Otsuka) figlio del fondatore dello stile, sempre sotto la supervisione del Gran Maestro Hironori Otsuka (fondatore dello stile) .
Il Maestro Suzuki, oltre ad essere un ottimo concorrente, diventando campione in diversi tornei in Giappone, è stato anche capitano della squadra giapponese di Karate. Per quanto riguarda la sua evoluzione tecnica, ha ricevuto il titolo di Professore Internazionale e Arbitro Giapponese di Karate (WUKO, ora WKF)
Tra i suoi allievi c’era Sensei Shoji Nishimura, oggi responsabile dell’USA Wado Ryu Karate Dô.
Quando il Segretario Generale della WUKO visitò il Brasile nel 1976, nominò i primi professori a rappresentare questa entità in Brasile e in Sud America: il Maestro Susumu Suzuki (Wado-Ryu) e il Maestro Takeo Kikutake (Shotokan). A quel tempo, il Brasile era affiliato alla IAKF – “International Amateur Karate-Do Federation” con sede negli Stati Uniti. Le regole di concorrenza si basavano su questo sistema.
In Brasile, Mestre Susumu Suzuki è stato a capo del consiglio tecnico di Wado-Kai do Brasil fino al 1976, quando, per motivi privati, ha lasciato questa entità sciolta definitivamente nel 1979 e ha fondato insieme a Mestre Takeo Kikutake, che ha anche iniziato a praticare il stile Wado Ryu a KII-KUU-KAI (Scuola di Karate e Fiore “Tatibana”, che significa Pace e Armonia) con lo scopo di salvare un’autentica forma Wado-Ryu negli stampi di ciò che viene addestrato nella matrice (Honbu Dojo) , in Giappone. Inoltre, aveva l’obiettivo di esaltare il budo nella sua pienezza, trasformando Kii-Kuu-Kai in una grande famiglia, con il tempo altri maestri si unirono all’associazione, come il Maestro Hiroshi Taura che entrò a far parte della Consiglio Direttivo di questa associazione che diffonde il Kii Kuu Kai Karate in tutto il sud del paese a partire dallo stato del Paraná fino all’estremo sud del continente.
Il Maestro Susumu Suzuki con l’aiuto del Maestro Takeo Kikutake ha creato una tavola tecnica chiamata “Kii-Kuu-Kai no Shiken” (Kii-Kuu-Kai o Kii-Kuu-Kai Hands and Feet Training). In questo quadro, ha introdotto una serie di allenamenti chiamati “Shadô”, un’innovazione a livello del Brasile e del continente americano, dove il praticante si allena individualmente per Shiai-Kumite, Jyu-Kumite e Yakusoku-Kumite, che sarebbe l’applicazione di “Shado” nel combattimento simulato, come si fa in Giappone, che sono tecniche avanzate, dove si usano schivate Jiu Jitsu. Ohyo kumite, in cui si tiene conto dell’allenamento tradizionale, delle tecniche Shindo Yoshin Ryu Jiu Jitsu e delle tecniche di Karate nel loro insieme, pur rimanendo fedeli allo staff tecnico originale, anche gli allenamenti: Kihon, Kata, Kihon-Kumite, Shiai e Jiyu-Kumite .
Mestre Sussumu Suzuki morì in hokaiddo nel 1996, vittima di un cancro, dove ricevette la visita del suo grande amico Mestre Takeo Kikutake e del suo migliore allievo Ivon Dedé.
Durante questo periodo c’è una ristrutturazione nell’entità con la presidenza della stessa che è passata ad uno degli studenti veterani del Maestro Susumu Suzuki, Antonio D’Elia, con il Maestro Takeo Kikutake che rimane Presidente Onorario.
Il Maestro Takeo Kikutake poi (7° Dan) rimane un altro periodo in Giappone dove si è allenato nello stile Wado Ryu con il Maestro Eiichi Eriguchi (allora Presidente della JKF-Wado Kai). Ritorna in Brasile nel 2000; al suo ritorno torna ad insegnare lezioni ad un gruppo selezionato di studenti nella sua casa di Jaú all’interno di San Paolo, insegnando il vero Karate Kii Kuu Kai Wado Ryu, ricevendo il titolo di cittadino Jauense.
Kii-Kuu-Kai ha diffuso il Wado-ryu in tutto il territorio nazionale e in alcuni paesi del Sud America attraverso Insegnanti diplomati da questa associazione possono praticare Kii Kuu Kai Karate all’interno dello stato di São Paulo, a Jaú presso l’Accademia Sportiva Takeo Kikutake con il Maestro stesso Takeo Kikutake 9° Dan, ad Araraquara con Sensei Élcio Ferreira, Ourinhos Sensei Adilson Oliveira, Presidente Prudente Sensei Moacir Quissi, e cinture nere diplomate; anche nelle città di Regente Feijó, Jundiaí, Nova Europa, Ibaté, Barra Bonita, Itapevi ,Igarapava,Osasco e nella città di São Paulo presso il Centro sportivo Ibirapuera con Sensei Ivon Dedé (Direttore tecnico Kii Kuu Kai/Vicepresidente di FPK), Sensei Paulo Daniel Vidal – Cambuci, Sensei Osmar – Vila Lopoldina, Perus, Francisco Morato e in alcune scuole private a Minas Gerais nelle città di Lambari, Itaúna, Uberaba e Sacramento in Paraná nelle città di Cambará, Carlópolis a Santa Catarina nella città di Xanxerê e nella città di Rio de Janeiro .
Esistono anche accademie affiliate a questa associazione negli stati di Goiás, Mato Grosso do Sul, Rio Grande do Sul e Santa Catarina, nonché accademie in Cile nella città di Talca e diffuse in tutto l’interno del Sud America.
