
Ha cominciato la pratica del Karate Do Wado Ryu il 16 settembre del 1988, all’età di 7 anni, sotto l’insegnamento e la costante supervisione del Maestro Mario Camera. Nel 1989 ha iniziato le sue esperienze sportive da pre-agonista nella specialità dei Kata ottenendo buoni risultati in campo Regionale e Nazionale e dal 1993 ha partecipato a numerosi tornei di Kata e di Kumite come esordiente nella Società Italiana Arti Marziali (S.I.A.M).
Nel 1995 ha iniziato la pratica agonistica specializzandosi nel Kumite ma senza tralasciare mai lo studio tradizionale
di stile e nel 1998 ha ottenuto due secondi posti e un terzo posto in campo regionale. Nello stesso anno ha cominciato a partecipare a molti stage e corsi di formazione sotto la guida di Maestri di fama Internazionale e Mondiale di varie specialità.
Nel 1999 ha maturato il grado di Cintura Nera I Dan rilasciato dall’Ente – Unione Sportiva Europea – e nel 2000 ha conseguito lo stesso grado nella Federazione FILPJK – l’attuale Fijlkam riconosciuta WKF. Nel 2001 è diventato arbitro regionale (III categoria) e tale qualifica lo ha portato ad interrompere temporaneamente le competizioni sportive, dedicando maggior tempo allo studio tradizionale di stile per ampliare anche le conoscenze nel campo interstile.
Nel 2002 ha conseguito la qualifica di Allenatore e comincia così l’esperienza dell’insegnamento sotto la guida del Maestro M° Mario Camera, diventando uno dei suoi collaboratori più stretti e parte integrante del suo staff di tecnici. Questa nuova esperienza lo spinge a studiare ancor di più la tradizione di quest’arte e delle sue radici storiche, iniziando così delle ricerche personali approfondite ancora oggi in continua crescita. Tale curiosità lo spingerà più avanti a visitare alcuni luoghi storici direttamente sul posto (Giappone ed Okinawa).
Nel 2003 diventa arbitro Nazionale (II categoria) e Cintura Nera II Dan nella USE.
Nel 2004 tiene un corso di Karate nella palestra della caserma Gelsomini I° reparto mobile di Polizia in via Portuense a Roma, sempre continua la collaborazione negli altri dojo del suo Maestro. Nello stesso anno collabora con il Maestro Giuliano Camera nel nuovo progetto sportivo, esterno alle lezioni di Karate, chiamato Musical Combat, metodo che unisce i movimenti del Karate all’aerobica e allo step. Nel 2005 riprende le attività agonistiche che poi interromperà nuovamente nel 2008 per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento.
Nel 2006 è entrato a far parte dell’ENDAS – Ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. -, gli viene conferita la carica di consigliere provinciale di Roma, in seguito il ruolo di Vice-Responsabile arbitrale del Lazio e componente della commissione d’esame al fianco del responsabile di quel periodo. Tramite questa struttura ha avuto l’opportunità di partecipare, insieme agli studenti di altre scuole, ad un aggiornamento per tecnici dello stile Wado Ryu Karate Do presso il Dojo del Maestro Kobayashi a Tokyo, il quale ospitò personalmente tutto il Team del Maestro Camera, onorandolo con la presenza del grande Maestro Yutaka Toyama.
Nel 2007 ah avuto l’opportunità di collaborare nella struttura dell’ENDAS Lazio come volontario civile e nello stesso anno ha conseguito il grado di C.N. III Dan di Karate. Nel 2008 inizia un’esperienza parallela al Wado Ryu insieme agli altri tecnici del Team del M° Camera iniziando un full Immersion nella specialità del Fu Shih Kenpo sotto la guida del Maestro Raoul Gutierrez Lopez, Maestro Capo-Scuola e pluricampione del mondo di fama Internazionale. Così inizia un lungo periodo di formazione che lo impegna, insieme ai compagni di pratica, in diversi viaggi studio in Spagna, a Madrid e a Barcellona, fino al conseguimento della qualifica di Istruttore di primo livello. Sempre nello stesso anno gli viene conferito dal Maestro Gutierrez e dal Maestro Camera il ruolo di Responsabile di questa disciplina in Italia e in collaborazione con gli altri colleghi del team porta avanti il progetto di divulgare
questo stile di Kenpo nel Paese.
Nel 2008 la scuola viaggia di nuovo in Giappone su invito del Maestro Yutaka Toyama, il quale permise a tutto il gruppo di allenarsi sotto la sua supervisione e quella del Sensei Watanabe, ex campione del mondo di Kumite e membro della nazionale giapponese. Nel 2009 consegue la qualifica di Istruttore di Karate Wado Ryu continuando fedelmente ad insegnare sotto la scuola del Maestro Mario Camera e nello stesso anno consegue la qualifica di Istruttore di secondo livello anche nel Fu Shih Kenpo riconosciuto dalla Feam – Federazione spagnola di Arti Marziali. Nel 2010 parte di nuovo per l’oriente insieme ai suoi compagni/colleghi, questa volta in direzione dell’Isola di Okinawa, culla del Karate antico. In questa occasione ebbe l’onore di studiare il Kobudo ed il Tode di stile “Kingai Noon” della scuola Matayoshi, la più importante ad Okinawa, sotto la guida dei Maestri Yoshiaki Gakiya e Jyosei Yoji. Con l’occasione visita alcuni luoghi storici dell’isola per approfondire alcune ricerche. Nello stesso viaggio si dirige, con gli altri compagni e sempre con il Maestro, di nuovo a Tokyo per un aggiornamento sotto la guida del
Maestro Toyama. Grazie al Maestro Toyama ebbe la possibilità di allenarsi con gli allievi universitari della Meikai University, sotto la guida del Professore Kamizuma Yusuke e poi al termine delle sedute di allenamento, di partecipare ai combattimenti tra Universitari organizzati in casa per confronto Italia/Giappone.
Sempre nel 2010 entra a far parte dei Probiviri dell’Endas.
Nel novembre 2011 acquisisce il grado di cintura nera IV Dan di Karate Wado Ryu e decide di staccarsi dall’esperienza parallela del Kenpo per dedicarsi esclusivamente allo stile Wado Ryu (scuola Wado Kai) collaborando sempre con il suo Maestro Mario Camera.
In questo anno decide di riprendere l’attività agonistica e viene selezionato per far parte della squadra Nazionale Endas nella specialità del Kata.
Questa opportunità lo porta a viaggiare per alcune competizioni in Italia, Spagna, Cuba e Giappone.
Nel 2012 partecipa al Campionato Internazionale tenutosi a Barcellona in concomitanza di un grande stage interstile. Sempre nel 2012 si dedica ad un progetto annuale scuola/sport per promuovere il Karate nelle ore di educazione fisica presso la scuola elementare Emanuela Loi a Roma.
Nel 2013 parte di nuovo per il Giappone per un aggiornamento tecnico con la scuola e ha l’opportunità di allenarsi in due facoltose università: la Meiji Kai e la Nichi Dai, Dojo presso i quali vengono selezionati gli atleti migliori del Giappone nella specialità del Kumite. In tale occasione partecipa alle competizioni tra studenti giapponesi.
Nel 2015 gareggia a Santiago di Cuba per la rappresentativa Nazionale Italiana di Kata ottenendo il terzo posto come squadra.
Nel 2016 diventa istruttore del settore pesistica e personal trainer riconosciuto dal C.O.N.I. tramite l’Aics – Ente di promozione sportiva – e con questa qualifica ha l’opportunità di collaborare come assistente di sala pesi per il noto Campione Italiano del Mondo Giovanni Santodonato, e dopo alcuni mesi di formazione sotto la sua
supervisione diventa parte ufficiale del suo staff tecnico anche se per un breve periodo.
Nel 2017 prende l’attestato BLSD per il primo soccorso e per l’abilitazione all’uso del defibrillatore. Sempre nel 2017 riceve la qualifica EQF Europea di 6° livello plus Istruttore tramite l’EUrhetics.
Nel 2018 diventa 7° livello Master Coach del settore Kata nell’Eurhetics con il riconoscimento EQF da Bruxelles. Sempre nello stesso anno, con l’occasione di un altro sopralluogo in Giappone, viene accreditato presso l’Honbu Dojo Aikikai di Tokyo, il più importante Dojo storico di Aikido fondato da Morihei Ueshiba, partecipando alle lezioni sotto la direzione di Mitsuteru Ueshiba, pronipote del fondatore, e dei suoi assistenti. Nella stessa occasione approfitta per levarsi altre curiosità ad Okinawa riguardo la storia antica.
Nel 2020, dopo anni di duro lavoro, ottiene la Qualifica di Maestro e nel 2022 invece a Chianciano Terme ottiene il V Dan di Karate Wadoryu.
Alberto è anche arbitro nazionale e fa parte del consiglio direttivo del board IWA.